HomeScienza e TecnologiaEleva l'esperienza di gioco su Mac: macOS Sonoma introduce un innovativo tool...

Eleva l’esperienza di gioco su Mac: macOS Sonoma introduce un innovativo tool di porting dai PC

Apple ha presentato il suo nuovo sistema operativo macOS Sonoma, che offre numerosi miglioramenti e nuove funzionalità per il gaming. Uno dei principali obiettivi di Apple è quello di rendere più facile il porting dei giochi Windows su Mac attraverso l’utilizzo di una nuova piattaforma ed uno strumento dedicato.

Il nuovo Tool di porting giochi, chiamato Game Porting Tool, aiuterà gli sviluppatori a far girare i loro giochi su Mac con sforzi minimi o addirittura nulla. Il toolkit si basa su Wine, una piattaforma open source che traduce il software Windows in ambienti Unix. Inoltre, Game Porting Tool è in grado di tradurre DirectX 12 in Metal 3.

Insieme al nuovo strumento, macOS Sonoma offre anche un SDK che aiuta gli sviluppatori a sfruttare altre funzionalità come il supporto per i controller da gaming, l’audio spaziale e l’High Dynamic Range (HDR).

Tra le altre novità introdotte da macOS Sonoma c’è anche la Game Mode, che migliora le prestazioni dei giochi sui Mac basati su Apple Silicon. Quando attivata, la Game Mode “dà la priorità all’esperienza di gioco per il gioco in primo piano”, riducendo anche la latenza Bluetooth per le AirPods e raddoppiando la frequenza di campionamento per i controller di PlayStation ed Xbox.

Secondo Kojima, Apple sta entrando in una nuova era del gaming e il nuovo sistema operativo potrebbe rappresentare un’opportunità interessante per gli sviluppatori di videogiochi.

Melany Alteri
Melany Alteri
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età. Sono esperta soprattutto di telefonia e operatori telefonici.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments