Da diversi mesi, Google sta lavorando su Gemini AI, un’Intelligenza Artificiale più avanzata di Bard e in grado di competere direttamente con le ultime versioni di ChatGPT, soprattutto quelle basate su GPT-4. Molti credevano che Google Gemini AI fosse quasi completo, ma sembra che le cose non siano così.
Secondo un nuovo report di The Information, Google ha posticipato la presentazione di Gemini AI di alcuni mesi. L’IA doveva essere mostrata per la prima volta tra la fine di novembre e la prima metà di dicembre, ma ora è prevista per il primo trimestre del 2024.
I motivi di questo ritardo non sono chiari, ma sembra che il co-fondatore di Google, Sergey Brin, stia trascorrendo gran parte del suo tempo con gli sviluppatori, confermando l’importanza di Gemini per Google e il fatto che i lavori sull’Intelligenza Artificiale non siano ancora terminati.
Non è chiaro come sia stato possibile l’accumulo del ritardo nello sviluppo di Gemini AI, considerato che il team è stato fondato unendo due gruppi di ingegneri di Google al lavoro su IA diverse.
In passato, il direttore del progetto Demis Hassabis si era espresso in modo molto positivo sull’unione dei due team, definendo Gemini come il “Large Language Model Multimodale di nuova generazione”, che unisce le migliori idee di entrambi i team di sviluppo.