HomeScienza e TecnologiaIl mistero del licenziamento di Sam Altman da OpenAI: dietro le quinte...

Il mistero del licenziamento di Sam Altman da OpenAI: dietro le quinte e le ultime novità

Il CEO di OpenAI, Sam Altman, è stato recentemente allontanato dal consiglio di amministrazione della startup, insieme al co-fondatore Greg Brockman. La notizia ha colto di sorpresa l’intera community di ChatGPT, così come lo stesso Altman, che fino a poco prima aveva ancora il ruolo di portavoce di OpenAI. Secondo fonti autorevoli come Engadget e The Verge, Altman è stato completamente inaspettato dalla decisione del consiglio di amministrazione, e poche ore prima aveva persino rilasciato una dichiarazione ufficiale riguardo alla chiusura temporanea di ChatGPT Plus.

La situazione è diventata ancor più complessa quando Greg Brockman ha annunciato la sua decisione di lasciare la startup dopo il licenziamento di Altman, sottolineando che entrambi erano ancora in fase di comprensione riguardo a quanto accaduto. Secondo la testimonianza di Brockman, Altman è stato convocato ad un incontro inaspettato da Ilya Sutskever, durante il quale è stato licenziato, causando in seguito le dimissioni del co-fondatore. Pare che altre figure di spicco di OpenAI potrebbero seguire il loro esempio, creando un vuoto significativo all’interno della startup.

La notizia ha sollevato sospetti e speculazioni, come ad esempio l’ipotesi di un “golpe” o una “scalata ostile” ai danni di Altman. Le tensioni interne sarebbero collegate alla mancanza di consenso sui nuovi orientamenti commerciali dell’azienda, in contrasto con la sua originaria missione di sviluppo etico dell’IA. Le controversie interne sono giunte a uno scontro tra Altman e Sutskever, con quest’ultima che sembrerebbe aver ottenuto il supporto predominante del consiglio di amministrazione. A seguito di questi eventi, Sam Altman ha pubblicato un toccante addio ad OpenAI sui social media, sottolineando l’incredibile affetto ricevuto in risposta alla sua inattesa rimozione.

Melany Alteri
Melany Alteri
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età. Sono esperta soprattutto di telefonia e operatori telefonici.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments