Pochi istanti fa, Samsung ha ufficializzato Galaxy AI, un innovativo sistema di intelligenza artificiale che sarà incluso nei prossimi smartphone Galaxy e che avrà la capacità di tradurre le chiamate in tempo reale. Tuttavia, sembra che anche Apple abbia qualcosa di grande in serbo per i propri utenti.
Secondo un recente rapporto, è emerso che all’evento WWDC 2024, Apple presenterà una nuova versione di Siri basata su modelli LLM, che debutterà con iOS 18 e offrirà funzionalità esclusive basate sull’intelligenza artificiale per gli utenti di iPhone 16.
Il noto giornalista Mark Gurman di Bloomberg, dopo aver riportato i piani di Apple per il nuovo Siri basato sull’IA, ha svelato che l’azienda sta ancora valutando se limitare l’IA generativa all’elaborazione locale, distribuirla tramite cloud o adottare un’approccio ibrido. Non è ancora chiaro se le nuove funzionalità IA richiederanno specifiche hardware, giustificando così l’esclusività per iPhone 16, o se saranno disponibili su tutti gli iPhone compatibili con iOS 18.
Tuttavia, un leaker di nome Tech_Reve ha recentemente dichiarato che iOS 18 renderà il nuovo LLM disponibile su milioni di dispositivi esistenti grazie all’IA basata su cloud, mentre le nuove funzionalità IA locali saranno riservate alla prossima gamma di smartphone.
Inoltre, voci di corridoio suggeriscono che Samsung potrebbe implementare l’IA su Galaxy S24, forse al fine di superare Apple nella corsa tecnologica.