La nostra luna, che è da (quasi) tutta la storia della Terra il nostro bellissimo e amato satellite, è stata finalmente calpestata da persone per la prima volta nell’Apollo 17 nel 1972. Ma quanto tempo ci vuole per arrivarci?
La distanza tra la terra e la luna non è fissa e varia nel tempo, proprio come l’orbita della terra intorno al sole non è perfettamente circolare. Nel punto più vicino, la luna dista 363.104 km da noi, mentre nel punto più lontano dista 405.696 km. La distanza media è di circa 384.400 km. Questa variabilità deve essere presa in considerazione durante le missioni Artemis della NASA per il ritorno sulla luna.
Ci sono molti fattori da considerare quando cerchiamo di capire quanto tempo ci vuole per arrivare sulla luna, tra cui la distanza variabile tra noi e la luna, la traiettoria di decollo, la presenza o assenza di equipaggio, la scelta del sistema di propulsione e il tipo di atterraggio.
In media, però, ci vorrebbero poco più di tre giorni. La missione più veloce è stata l’Apollo 8, che ha impiegato 69 ore e otto minuti per entrare nell’orbita lunare. Una sonda come New Horizons potrebbe raggiungere la luna in circa otto ore e mezza, ma dipende da diversi fattori come il carburante utilizzato. La sonda Smart-1 dell’Agenzia spaziale europea impiegò un anno per arrivare alla luna nel 2003.