Dopo la presentazione dell’iMac M3 da 24″ durante l’evento Scary Fast, molte persone si stanno chiedendo che fine faranno gli iMac con schermi più grandi, come quelli da 27″ o addirittura da 32″. Purtroppo, sembra che gli aggiornamenti per questi all-in-one saranno molto ritardati o potrebbero non arrivare affatto.
Recentemente, Apple ha confermato a importanti testate come The Verge e Macrumors che non ci sono piani per un iMac da 27″ con il chip Apple Silicon. Sembra quindi che sia giunto il momento finale per i grandi desktop all-in-one di Cupertino: le versioni con processori Intel dell’iMac e dell’iMac Pro da 27″ sono state infatti ritirate dal mercato un anno e mezzo fa e non sembra esserci alcun progetto di revisione dei dispositivi, almeno per il momento.
La stessa situazione sembra applicarsi anche per l’atteso iMac Pro da 32″, che non è stato annunciato durante l’evento “Scary Fast” del 31 ottobre e potrebbe non vedere mai la luce. Al momento però, Apple non ha ancora smentito l’esistenza di questo dispositivo, quindi c’è ancora una piccola speranza: secondo alcune fonti, l’iMac Pro da 32″ potrebbe arrivare nel 2024 con i nuovi chip M3 Pro e M3 Max.
In ogni caso, Apple ha consigliato a coloro che desiderano un desktop Apple con uno schermo di grandi dimensioni di optare per la combinazione Mac Studio + Apple Studio Display (che ha uno schermo da 27″) o per il collegamento tra il suo monitor proprietario e un Mac Mini meno potente ma con chipset Apple Silicon.
Le parole della rappresentante PR di Apple, Starlayne Meza, sono state abbastanza definitive: “Apple non produrrà una versione Apple Silicon dell’iMac da 27″ per sostituire il modello con chipset Intel che è stato ritirato dal commercio nel 2022. La compagnia si sta invece concentrando sulla linea iMac attraverso il modello da 24″ che è stato originariamente rilasciato nel 2021 e che ha appena ricevuto un aggiornamento con il processore M3”.