Lo scorso 23 agosto al Brookfield Zoo, uno squalo Epaulette ha sorpreso tutti dando alla luce un cucciolo senza aver avuto alcun partner per il concepimento. Gli squali Epaulette sono noti per la loro abilità di “camminare” sul fondo del mare e sono creature di piccole dimensioni, originarie della regione Indo-Pacifico.
Questa forma di riproduzione asessuata, chiamata partenogenesi, è estremamente rara negli squali Epaulette e si è verificata solo in poche occasioni, rendendo questo evento al Brookfield Zoo un momento straordinario. Gli studiosi del Brookfield Zoo sono rimasti sorpresi e senza parole, non avendo mai avuto la minima indicazione che la madre fosse incinta, specialmente considerando che non era mai entrata in contatto con uno squalo maschio.
Questa esemplare situazione ci ricorda che la natura è in grado di riservare sorprese incredibili e che ci sono ancora molti misteri da svelare. Gli squali Epaulette continuano a stupire con le loro caratteristiche uniche, dimostrandosi capaci di adattarsi a diverse situazioni in modo straordinario.