Sicuramente non avete mai pensato a questo, ma usando una cannuccia nello spazio è impossibile. Esiste un semplice motivo dietro il perché non funziona e lo spieghiamo qui di seguito.
Usando una cannuccia, non stiamo aspirando il liquido, ma stiamo aspirando l’aria dalla cannuccia, creando un vuoto o una diminuzione della pressione dell’aria all’interno dello strumento di plastica. La pressione atmosferica esterna spinge il liquido nella cannuccia e successivamente in bocca.
Ma nel vuoto dello spazio, la pressione è estremamente bassa e nessuna forza viene esercitata sul liquido per spingerlo verso l’alto sulla cannuccia, quindi non potrà essere bevuto. Tuttavia, all’interno della stazione spaziale è possibile bere da una cannuccia poiché è presente un’atmosfera artificiale che mantiene la stessa pressione del livello del mare.
Sorpresi, eh? Ecco un’altra curiosità, la stazione spaziale si muove perché la Terra attira gli oggetti e, di tanto in tanto, anche l’ISS ha bisogno di avere una “spinta” per ritornare nella posizione in cui si trovava prima.
Se siete appassionati dello spazio, vi invitiamo a dare un’occhiata al nostro speciale sulla Stazione Spaziale Internazionale, l’emblema dell’ingegno umano.