Nonostante il predominio del download digitale e dello streaming, potrebbe ancora essere necessario leggere un CD o un DVD sul proprio computer. Fortunatamente, esistono diverse opzioni disponibili per soddisfare questo bisogno.
Oltre ai programmi per masterizzare su Windows 11, come il popolare Nero Burning ROM, esistono altri programmi dedicati alla lettura dei supporti ottici. Situazioni istituzionali o il desiderio di recuperare vecchi ricordi nascosti in un DVD dimenticato nel garage possono rendere la lettura di un DVD fondamentale.
Per esplorare i file, è possibile utilizzare un lettore CD o DVD, o un PC che disponga di uno di essi, poiché Windows 11 è compatibile con la lettura dei supporti ottici. Per la riproduzione di film, il popolare VLC è un’opzione molto apprezzata, ma esistono anche altre alternative come Any DVD Player e Nero DVD Player, entrambi disponibili anche per la piattaforma Microsoft e capaci di riprodurre anche i Blu-Ray.
Any DVD Player è disponibile gratuitamente e offre un’ottima capacità di interazione e navigazione tra i menu, mentre la versione completa di Nero DVD Player richiede una licenza a pagamento ma consente la riproduzione anche da Blu-Ray.