Dopo avervi mostrato alcune caratteristiche interessanti di macOS Sonoma, è arrivato il momento di esplorare uno degli aspetti più recenti e problematici di questa major release del sistema operativo Apple. Alcuni Mac con chip M3 sembrano rifiutarsi di aggiornarsi a macOS Sonoma, causando non pochi grattacapi agli utenti.
Secondo le segnalazioni di iDownloadBlog, MacRumors e Daniel Rotar di ZONEofTECH su Twitter, alcuni nuovi MacBook Pro e iMac con chip M3 e macOS Ventura preinstallato stanno riscontrando difficoltà nell’aggiornamento alla più recente versione di macOS. Alcuni utenti segnalano che, nonostante la disponibilità di macOS Sonoma 14.1, il sistema operativo continua a mostrare erroneamente solo l’aggiornamento a macOS Ventura 13.5.
Fortunatamente, non tutti gli utenti stanno riscontrando questo problema. È stato scoperto che le versioni di MacBook Pro con chip M3 Pro e M3 Max sembrano essere esenti da questo bug. Tuttavia, per coloro che si trovano con un Mac che sembra “impossibilitato” ad aggiornarsi a macOS Sonoma, c’è una soluzione temporanea: utilizzare l’Install Assistant di Apple per forzare l’aggiornamento.
Sebbene sia solo un fix temporaneo e manuale, almeno ora gli utenti hanno un modo per risolvere il problema e aggiornare immediatamente il proprio dispositivo.