HomeScienza e TecnologiaMasturbarsi: un'attività utile per l'evoluzione umana

Masturbarsi: un’attività utile per l’evoluzione umana

Una ricerca pubblicata sulla rivista Proceedings of The Royal Society B dallo University College di Londra ha dimostrato come la masturbazione sia un comportamento che si è sviluppato in società di primati estremamente competitive, e che ha una funzione adattativa in grado di aumentare il successo riproduttivo nei maschi. Inoltre, la recente ricerca dimostra come la masturbazione sia in grado di ridurre il rischio di infezioni sessualmente trasmissibili nel genere maschile.

Il team guidato da Matilda Brindle ha costruito la più grande banca dati sulla masturbazione nei primati, utilizzando circa 400 fonti come articoli scientifici e questionari compilati da esperti. La masturbazione si sarebbe evoluta in parallelo anche alla diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili nei primati. Ma in che modo agirebbe?

Dopo aver visto l’invasione dei primati a causa del cambiamento climatico, la masturbazione ripulendo direttamente l’uretra, ovvero l’ultimo tratto delle vie urinarie, riuscirebbe dunque a ridurrebbe il rischio di contrarre infezioni a seguito dell’accoppiamento.

Secondo la ricerca, la masturbazione funge sia da facilitatore dell’eccitazione ed eiaculazione negli individui che vengono spesso interrotti dai rivali dominanti durante l’accoppiamento, che da valido strumento utile al fine di eliminare lo sperma più vecchio e meno funzionale.

“Il fatto che la masturbazione possa avere una funzione adattativa e che sia ubiquitaria nell’ordine dei primati, praticata sia in cattività che in natura da entrambi i sessi, dimostra che fa parte di un repertorio di comportamenti sessuali sani”, afferma la stessa Brindle.

Nonostante alcuni affermino come rinunciare alla masturbazione potrebbe salvarti la vita, il recente studio dimostra alcuni benefici di questo atto assolutamente naturale.

Melany Alteri
Melany Alteri
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età. Sono esperta soprattutto di telefonia e operatori telefonici.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments