HomeScienza e TecnologiaOgni narice è unica: la percezione diversa degli odori.

Ogni narice è unica: la percezione diversa degli odori.

Un interessante studio recentemente pubblicato sulla nota rivista internazionale Current Biology ha portato alla luce una scoperta affascinante: sembra che ogni individuo percepisca gli odori in maniera differente attraverso le due narici.

Questo studio, che ha coinvolto 10 pazienti affetti da epilessia, ha analizzato l’attività cerebrale di ciascun soggetto mentre venivano esposti a diversi odori come caffè, banana ed eucalipto. Utilizzando elettrodi intracranici, i ricercatori hanno monitorato l’attività nella corteccia olfattiva, rilevando che ogni narice reagisce in modo diverso agli odori, con l’emisfero opposto che si attiva leggermente dopo.

Questi risultati sollevano l’interessante interrogativo se il sistema olfattivo umano possa utilizzare un simile schema di codifica per confrontare gli input di odori attraverso le narici, favorendo così la rapida localizzazione degli odori all’interno di una singola annusata.

Questa nuova scoperta lascia intravedere quanto ancora ci sia da apprendere sul funzionamento del nostro stesso corpo, dimostrando ancora una volta quanto misterioso e complesso possa essere il nostro sistema sensoriale.

Melany Alteri
Melany Alteri
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età. Sono esperta soprattutto di telefonia e operatori telefonici.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments