Se sei un utente iPhone, potresti aver notato che alcune applicazioni ruotano automaticamente il display se inclini lo smartphone. Questo potrebbe risultare fastidioso perché costringe l’utente a bloccare completamente la rotazione dal Centro di Controllo.
Ma c’è una soluzione. Con l’applicazione Comandi, puoi impostare il blocco della rotazione solo per alcune applicazioni. In questo articolo, ti spiegherò come farlo.
Apri l’app Comandi sul tuo iPhone e vai nella scheda “Automazione”. Qui, fai tap sul simbolo + e seleziona “Crea automazione personale”. Fai swipe verso il basso e seleziona “App”. Assicurati che sia selezionato sia “aperto” che “chiuso” e fai tap su “Scegli”. Seleziona le applicazioni per cui vuoi impostare il blocco e fai tap su “Avanti”.
Successivamente, fai tap su “Aggiungi azione” e digita “imposto blocco orientamento” nel campo di ricerca. Seleziona lo script desiderato e fai tap su “Avanti”. Disattiva il toggle a fianco di “Chiedi prima di eseguire” e “Non chiedere” alla richiesta di conferma.
Il gioco è fatto! Ora, quando utilizzi le applicazioni selezionate, il display non ruoterà automaticamente se inclini il tuo iPhone. Questa procedura può tornare utile soprattutto con applicazioni come YouTube, che spesso costringono gli utenti a dover bloccare manualmente la rotazione.