Mentre le proteste su Reddit continuano ad aumentare, con migliaia di subreddit che hanno deciso di oscurarsi per manifestare il loro dissenso nei confronti delle nuove politiche della piattaforma e delle modifiche alle API, Discord sta approfittando dell’occasione per offrire qualcosa di nuovo agli utenti.
Come riportato anche da The Verge, il famoso servizio di chat vocale (e non solo) ha deciso di eliminare il requisito di sottoscrizione a pagamento per alcune funzionalità. Questa novità è stata annunciata tramite un pop-up che compare all’apertura di Discord o nella sezione “Compleanno di Discord”.
Essenzialmente, le Attività possono ora essere svolte senza abbonamento, permettendo a tutti gli utenti con un account gratuito di organizzare sessioni in compagnia. Le Attività di Discord consentono di organizzare, ad esempio, una sessione “Watch Together” su YouTube con amici (senza limiti di partecipanti) o di giocare insieme rapidamente. È importante sottolineare che alcune delle Attività erano già gratuite in precedenza, ma ora sono state rese accessibili gratuitamente tutte le funzionalità disponibili.
Tra i titoli disponibili ci sono giochi come Poker Night, che permette di unirsi in sessioni con un massimo di 7 partecipanti, o Putt Party e Gartic Phone. Tuttavia, il numero di partecipanti può variare a seconda dell’Attività scelta. Ad esempio, Chess In The Park consente a un numero illimitato di utenti di partecipare.
In sostanza, Discord sta ora consentendo alle persone di condividere esperienze all’interno della piattaforma, senza richiedere un abbonamento Nitro. Prima di rendere le Attività gratuite a tempo indeterminato, è stato programmato un periodo di prova, ma ora è ufficiale che rimarranno disponibili per gli utenti anche in futuro. Non sono poche le persone che pensano che l’annuncio sia stato fatto in modo strategico, considerando gli eventi attuali legati a Reddit.