Sam Altman, amministratore delegato di OpenAI, ha ribadito che la società non sta lavorando su GPT-5, il nuovo modello di intelligenza artificiale. Altman ha dichiarato che la startup “ha molto lavoro da fare prima di avviare questo modello” e che sta lavorando alle nuove idee di cui pensa di aver bisogno, ma che di certo non è vicina ad iniziare ad addestrare il nuovo modello.
Anche in passato, il CEO ha allontanato l’ipotesi di un GPT-5, specialmente dopo le indiscrezioni secondo cui il modello potrebbe essere indistinguibile dagli umani. Nel suo viaggio in India, Altman ha ribadito che la startup sta valutando i potenziali pericoli dell’IA con una serie di misure e ha respinto le preoccupazioni di alcuni scienziati ed esponenti tech sull’IA.
Altman ha affermato che quando la società ha terminato lo sviluppo di GPT-4, ci sono voluti più di sei mesi prima che fosse pronta per il rilascio. Questo dimostra che GPT-5 è tutt’altro che prossimo al lancio. Nel frattempo, l’app di ChatGPT per iOS si è aggiornata con l’integrazione con Siri e con l’applicazione Comandi, oltre ad una migliore esperienza per gli utenti iPad.