Negli ultimi anni, Samsung ha collaborato con AMD per portare le capacità di raytracing sui suoi processori Exynos. Tuttavia, secondo un nuovo rapporto, la società coreana sta lavorando su una propria versione di raytracing e tecnologie di upscaling basate sull’intelligenza artificiale.
L’esordio di queste tecnologie potrebbe avvenire nei futuri processori Exynos e il momento della loro introduzione sembra particolarmente interessante dato che Samsung sta anche lavorando con AMD e Qualcomm per implementare l’FSR (FidelityFX Super Resolution) sui propri smartphone.
Il Samsung Advanced Institute of Technology sta sviluppando il Neural Ray Reconstruction e il Neural Super Sampling, e secondo il Daily Korea queste tecnologie dovrebbero debuttare sui chip Exynos dopo il 2025. Ciò significa che potrebbero non far parte del chip da 3nm che Samsung sta sviluppando per la serie Galaxy S25.
Il rapporto afferma che il raytracing di Samsung sarà superiore a quello di AMD e NVIDIA, in quanto sarà in grado di applicarsi a tutte le parti di una scena, non solo a determinate porzioni. È noto che Samsung utilizzerà un NPU (Neural Processing Unit) per i calcoli del raytracing e una tecnica di supersampling basata sull’intelligenza artificiale per il rendering dei frame.
Secondo le ultime voci, il Galaxy S24 Ultra abbandonerà i chip Exynos e supporterà FSR e raytracing.