HomeScienza e TecnologiaScoperti i "virus vampiri": parassiti che mordono altri virus

Scoperti i “virus vampiri”: parassiti che mordono altri virus

Un recente e straordinario fenomeno sta affascinando i ricercatori: si tratta di virus che agiscono come veri e propri vampiri in miniatura, attaccandosi ad altri virus per moltiplicarsi. Questa sorprendente scoperta, portata alla luce da un team di ricercatori dell’Università del Maryland Baltimore County, mette in discussione la nostra comprensione delle dinamiche virali.

Si tratta di elementi genetici mobili, noti anche come MGE, che si infiltrano nei virus ‘aiutanti’ per utilizzarli come mezzo per la propria proliferazione, regalando talvolta inattesi benefici agli ospiti infetti.

L’incredibile scoperta è avvenuta durante un’indagine su una semplice contaminazione, che ha rivelato un nuovo gruppo di fagi satelliti capaci di attaccare un particolare batterio. Questi virus possono produrre il proprio involucro protettivo ma mancano di una parte essenziale per penetrare le difese dell’ospite, per cui si aggrappano ai virus più grandi utilizzando le code di questi ultimi per ancorarsi, in un abbraccio mortale che ricorda le antiche leggende dei vampiri.

Questa straordinaria scoperta apre nuove prospettive sulla complessità delle interazioni virali e suggerisce che nell’oscurità del microcosmo invisibile ai nostri occhi possano esistere fenomeni ancora più sorprendenti e inaspettati.

Melany Alteri
Melany Alteri
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età. Sono esperta soprattutto di telefonia e operatori telefonici.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments