HomeScienza e TecnologiaScopri i trucchi per utilizzare Apple Vision Pro: i gesti a una...

Scopri i trucchi per utilizzare Apple Vision Pro: i gesti a una e due mani svelati!

Apple ha svelato come si potrà controllare il visore Vision Pro mediante una serie di gesti specifici. Durante una Developer Session alla WWDC, alcuni designer dell’azienda hanno delineato sei gesti diversi per controllare il visore AR. Questi gesti verranno utilizzati insieme al movimento degli occhi per controllare Vision Pro e tutte le applicazioni presenti su quest’ultimo, dal momento che non presenta controller fisici.

Il primo gesto, chiamato “Tocca”, corrisponde al tocco tra il pollice e l’indice, ed è l’equivalente del tocco singolo su iPhone o del clic con il tasto sinistro su Mac e Macbook. “Doppio Tocco”, invece, corrisponde a due tocchi rapidi tra pollice e indice, e può essere paragonato alla pressione prolungata dopo il singolo tocco su iPhone o al clic con il tasto destro su Mac e Macbook.

Invece, “Pizzica e Mantieni” servirà per sottolineare testi ed altri elementi dell’UI. Trascinando un elemento dell’interfaccia utente, come la finestra di un’app, dopo averlo pizzicato, è possibile invece “scrollare” all’interno dell’applicazione o del documento aperto, un po’ come si farebbe muovendo il mouse o il trackpad dopo aver cliccato su un software su Mac.

Infine, “Zoom” e “Ruota” sono gesti a due mani: si tratta di comandi piuttosto autoesplicativi, che possono essere utilizzati in tutte le principali app per ingrandire, rimpicciolire o ruotare i contenuti dell’UI, come schermi digitali, fotografie, video, testi e chi più ne ha più ne metta. Accanto ai gesti “base” (quelli a mano singola), ogni app potrebbe implementare una serie di gesture esclusive a due mani per i propri comandi specifici.

Sono ancora molti gli interrogativi sulle specifiche di Apple Vision Pro, come il suo peso e la presenza di una fascia opzionale. Tuttavia, gli ingegneri della Mela Morsicata hanno fatto luce su quali e quanti saranno i comandi gestuali per il futuristico headset dell’azienda.

Melany Alteri
Melany Alteri
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età. Sono esperta soprattutto di telefonia e operatori telefonici.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments