AXGaming, una divisione di Inno3D specializzata nel mercato asiatico, ha sviluppato una scheda video innovativa che potrebbe rivoluzionare il modo in cui i cavi di alimentazione sono connessi alle schede video. Questa innovazione rappresenta un’alternativa interessante rispetto ai concetti precedenti che si basavano sull’alimentazione direttamente tramite un’interfaccia dedicata sulla scheda madre o sull’alimentazione posta sul lato corto della scheda.
Il nuovo concept AXGaming prevede di piazzare il connettore del cavo di alimentazione sotto il backplate, in modo che l’utente possa sollevare la finestra apposita, inserire il cavo e poi ricoprirlo, facendolo letteralmente scomparire dalla vista. Questa soluzione è stata impiegata nel primo concept che dovrebbe fornire la base per lo sviluppo delle RTX 4060 Ti e RTX 4070 custom.
Con il PCB progettato con una piccola estensione sul lato corto, il connettore è stato ribaltato dal lato libero a quello occupato dal dissipatore. In questo modo, l’utente non dovrà fare altro che sollevare la finestra apposita sul backplate, inserire il cavo e poi ricoprirlo nuovamente, facendolo letteralmente scomparire. Questa soluzione, sebbene sia destinata al momento solo per il mercato asiatico, potrebbe essere accolta favorevolmente da coloro che cercano di semplificare il loro cable management.