Molte persone oggi utilizzano Windows 11, e molte altre ancora usano Windows 10. Ma sono passati ben 40 anni dalla nascita di Windows. È incredibile pensare che sia già passato così tanto tempo.
Il 10 novembre 1983, Bill Gates annunciò per la prima volta il sistema operativo per computer. Anche The Verge ha ricordato questa data storica, sottolineando che la presentazione avvenne all’Helmsley Palace Hotel di New York.
È interessante notare che il rilascio effettivo dell’OS sarebbe avvenuto due anni dopo, nel 1985, con il lancio estivo di Windows 1.0. Inizialmente, questa versione era destinata esclusivamente agli sviluppatori ed era conosciuta come Premiere Edition. La prima versione pubblica, Windows 1.01, sarebbe stata lanciata nel novembre dello stesso anno.
Un video pubblicato sul canale YouTube di GregorRichards ci permette di dare un’occhiata alle origini di Windows. L’interfaccia grafica era già presente, ma oggi potrebbe sembrare molto rudimentale. In ogni caso, vale la pena festeggiare i 40 anni di Windows.