Solo un mese fa avevamo annunciato che Virgin Galactic, la compagnia spaziale privata di Richard Branson, era pronta a tornare nello spazio. Ora è ufficiale: l’Italia sarà presente a bordo con tre membri dell’equipaggio. Non sono ancora stati resi noti i nominativi, ma saranno rappresentanti sia dell’Aeronautica Militare che del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Questo volo, chiamato “Galactic01”, sarà di grande importanza per la storia italiana, poiché sarà il primo lancio commerciale nello spazio con una missione scientifica per esperimenti in microgravità.
Il CEO di Virgin Galactic, Michael Colglazier, ha sottolineato che il primo volo spaziale commerciale della società sarà una dimostrazione del valore e delle caratteristiche dell’esclusivo laboratorio scientifico suborbitale offerto da Virgin Galactic. Questa sarà la prima offerta di voli commerciali spaziali che includeranno la ricerca scientifica e le missioni spaziali con astronauti privati.
Il volo suborbitale è previsto tra il 27 e il 30 giugno e non sarà l’unico. Dopo circa 30 giorni, all’inizio di agosto, verrà effettuato un secondo lancio chiamato “Galactic02”, seguito da diversi voli con cadenza mensile.
L’annuncio della compagnia americana arriva poco dopo la missione “Unity 25”, che segnò la ripresa dei voli dopo un periodo di crisi durante il quale Virgin Galactic ha subito ingenti perdite finanziarie. Speriamo che i prossimi anni siano migliori e nel frattempo potrete seguire l’intero lancio sulle nostre pagine!