HomeScienza e TecnologiaUn mondo simile alla Terra proprio dietro l'angolo

Un mondo simile alla Terra proprio dietro l’angolo

Un gruppo di scienziati negli Stati Uniti ha da poco fatto una scoperta affascinante: un pianeta dalle dimensioni simili a quelle della Terra si trova a soli 22 anni luce di distanza. Questo nuovo pianeta, chiamato LTT 1445 Ac, però, è tutto fuorché ospitale a causa della sua stella, legata gravitazionalmente ad altre due stelle.

Scoperto inizialmente nel 2021 dal telescopio spaziale TESS, i dati raccolti non erano sufficienti per confermarne le caratteristiche. Tuttavia, grazie alla Wide Field Camera 3 del telescopio spaziale Hubble, un team di astrofisici è riuscito a registrare il transito del pianeta di fronte alla stella principale.

I risultati indicano che LTT 1445 Ac ha una massa e un raggio simili a quelli della Terra, ma le condizioni ambientali non sono adatte alla vita come la conosciamo, in quanto il pianeta è troppo caldo. Nonostante la sua stella sia più fredda e meno luminosa del Sole, l’esopianeta ha un periodo orbitale di soli 3,12 giorni, portando la sua temperatura a circa 260 gradi Celsius.

Lo studio ulteriore di questo pianeta potrebbe aiutare a comprendere la formazione e l’evoluzione dei pianeti simili alla Terra in altri sistemi stellari, informazioni cruciali nella ricerca della vita extraterrestre.

Melany Alteri
Melany Alteri
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età. Sono esperta soprattutto di telefonia e operatori telefonici.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments