HomeScienza e TecnologiaVega conquista Echo Show, Fire TV è il prossimo obiettivo?

Vega conquista Echo Show, Fire TV è il prossimo obiettivo?

Nei giorni scorsi è emerso che Amazon avrebbe abbandonato il sistema operativo Android per i propri dispositivi, sostituendolo con un software proprietario chiamato “Vega” o “VegaOS”. Pare che le voci fossero vere: il software proprietario di Amazon è già installato su alcuni device del colosso di Seattle, anche se in pochissimi se ne sono accorti.

Secondo quanto riportato da Zatz Not Funny!, gli Echo Show 5 utilizzano un nuovo sistema operativo, al momento chiamato “OS 1.1”, che sembra essere simile a FireOS, ma con un codice completamente nuovo. Questo scoop conferma le anticipazioni del giornalista Janko Roettgers, il quale aveva svelato che Amazon avrebbe testato Vega, il suo nuovo OS, sui dispositivi della linea Echo. Al momento, il sistema operativo proprietario dell’azienda sarebbe in fase di rollout su Echo Show 5, mentre gli Echo Show 8 e altri dispositivi sarebbero rimasti alla versione Android del software. Tuttavia, ci si aspetta un rilascio più ampio di Vega nei prossimi giorni, a partire da Fire TV.

Roettgers ha inoltre spiegato che Vega è un sistema operativo basato su Linux e che la transizione da Android a questo sistema operativo proprietario sarà relativamente indolore. Inoltre, sembra che Amazon abbia preso questa decisione per ridurre le royalties pagate a Google per l’utilizzo del suo sistema operativo e per ottenere maggiore controllo sui propri dispositivi.

Tuttavia, la transizione potrebbe comportare diversi problemi, come l’eliminazione del sideloading sui dispositivi Amazon e una limitazione nell’accesso alle app, almeno finché gli sviluppatori non le renderanno compatibili con Vega. Resta da vedere come questa transizione influenzerà l’esperienza degli utenti e se porterà benefici all’azienda nel lungo periodo.

Melany Alteri
Melany Alteri
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età. Sono esperta soprattutto di telefonia e operatori telefonici.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments