HomeScienza e TecnologiaXiaomi: sbloccare il bootloader blocca l'update a HyperOS?

Xiaomi: sbloccare il bootloader blocca l’update a HyperOS?

I giorni d’oro del modding di Android sembrano essere un ricordo lontano, ma c’è ancora chi si dedica allo sblocco del bootloader dei propri dispositivi. Tuttavia, le restrizioni in questo ambito si stanno facendo sempre più stringenti, come confermato recentemente da Xiaomi.

Secondo quanto riportato da Android Authority e Wccftech, il noto brand ha annunciato che non sarà possibile eseguire l’aggiornamento a HyperOS su un dispositivo con bootloader sbloccato. Questo potrebbe scoraggiare anche gli utenti più esperti dal continuare questa pratica, almeno se desiderano avere accesso alle ultime novità.

HyperOS è il nuovo sistema operativo “per tutto” annunciato da Xiaomi in Cina, che si basa su Android per i dispositivi smartphone e punta sull’interoperabilità e sulle prestazioni ottimizzate. È quindi una vera delusione non poter effettuare l’aggiornamento, e per questo la mossa di Xiaomi è stata definita “controversa” da diversi osservatori. Tuttavia, la decisione è stata presa per garantire un elevato livello di sicurezza software.

Anche se è possibile chiedere il permesso per sbloccare il bootloader tramite il forum della community, gli smartphone su cui verrà eseguita questa operazione non riceveranno gli aggiornamenti futuri di HyperOS. Questa limitazione è sicuramente un ostacolo per gli amanti del modding.

Melany Alteri
Melany Alteri
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età. Sono esperta soprattutto di telefonia e operatori telefonici.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments