﻿<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><rss version="2.0"
	xmlns:content="http://purl.org/rss/1.0/modules/content/"
	xmlns:wfw="http://wellformedweb.org/CommentAPI/"
	xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/"
	xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom"
	xmlns:sy="http://purl.org/rss/1.0/modules/syndication/"
	xmlns:slash="http://purl.org/rss/1.0/modules/slash/"
	>

<channel>
	<title>XPro Archivi - Tecnoapple</title>
	<atom:link href="https://tecnoapple.it/tag/xpro/feed/" rel="self" type="application/rss+xml" />
	<link>https://tecnoapple.it/tag/xpro/</link>
	<description></description>
	<lastBuildDate>Thu, 26 Mar 2026 21:23:57 +0000</lastBuildDate>
	<language>it-IT</language>
	<sy:updatePeriod>
	hourly	</sy:updatePeriod>
	<sy:updateFrequency>
	1	</sy:updateFrequency>
	<generator>https://wordpress.org/?v=6.9.4</generator>
	<item>
		<title>X Pro ora costa 40 dollari al mese: l&#8217;aumento che nessuno si aspettava</title>
		<link>https://tecnoapple.it/x-pro-ora-costa-40-dollari-al-mese-laumento-che-nessuno-si-aspettava/</link>
		
		<dc:creator><![CDATA[Redazione]]></dc:creator>
		<pubDate>Thu, 26 Mar 2026 21:23:57 +0000</pubDate>
				<category><![CDATA[News]]></category>
		<category><![CDATA[abbonamento]]></category>
		<category><![CDATA[monetizzazione]]></category>
		<category><![CDATA[Musk]]></category>
		<category><![CDATA[premium]]></category>
		<category><![CDATA[SEO Wait]]></category>
		<category><![CDATA[TweetDeck]]></category>
		<category><![CDATA[Twitter]]></category>
		<category><![CDATA[XPro]]></category>
		<guid isPermaLink="false">https://tecnoapple.it/x-pro-ora-costa-40-dollari-al-mese-laumento-che-nessuno-si-aspettava/</guid>

					<description><![CDATA[<p>X Pro ora costa 40 dollari al mese: il cambio di rotta senza preavviso Chi utilizzava X Pro con un abbonamento base si è ritrovato tagliato fuori da un giorno all'altro. Il social network di Elon Musk ha deciso di spostare l'accesso alla sua interfaccia multicolonna dietro il piano più costoso...</p>
<p>L'articolo <a href="https://tecnoapple.it/x-pro-ora-costa-40-dollari-al-mese-laumento-che-nessuno-si-aspettava/">X Pro ora costa 40 dollari al mese: l&#8217;aumento che nessuno si aspettava</a> proviene da <a href="https://tecnoapple.it">Tecnoapple</a>.</p>
]]></description>
										<content:encoded><![CDATA[<h2>X Pro ora costa 40 dollari al mese: il cambio di rotta senza preavviso</h2>
<p>Chi utilizzava <strong>X Pro</strong> con un abbonamento base si è ritrovato tagliato fuori da un giorno all&#8217;altro. Il social network di <strong>Elon Musk</strong> ha deciso di spostare l&#8217;accesso alla sua interfaccia multicolonna dietro il piano più costoso disponibile, il <strong>Premium+</strong>, che costa 40 dollari al mese (oppure 33 dollari al mese con pagamento annuale). E lo ha fatto senza alcun tipo di avviso agli utenti.</p>
<p>La cosa ha generato parecchie lamentele sulla piattaforma, com&#8217;era prevedibile. Prima del 26 marzo, bastava il piano <strong>Premium</strong> da 8 dollari al mese per accedere a X Pro. Parliamo di uno strumento che molti professionisti, social media manager e giornalisti usano quotidianamente per gestire più feed e liste contemporaneamente. Passare da 8 a 40 dollari significa un aumento di cinque volte, il che non è esattamente un ritocco trascurabile.</p>
<h2>Da TweetDeck gratuito a funzione esclusiva</h2>
<p>Vale la pena ricordare che <strong>X Pro</strong> non è nato come prodotto premium. Era conosciuto come <strong>TweetDeck</strong>, uno strumento completamente gratuito che esisteva da anni e che Twitter aveva acquisito nel 2011. Era diventato parte integrante del flusso di lavoro di tantissime persone. Dopo l&#8217;acquisizione di Twitter da parte di Musk, il rebranding in X Pro è stato solo il primo passo di una strategia di monetizzazione che ora ha raggiunto un nuovo livello.</p>
<p>Sul proprio sito, la piattaforma specifica che le funzionalità incluse nel piano Premium &#8220;sono soggette a modifiche in qualsiasi momento&#8221;. Una clausola che, di fatto, lascia mano libera per cambiare le carte in tavola quando si vuole. E il centro assistenza di X conferma chiaramente che l&#8217;accesso a X Pro è ora riservato al tier <strong>Premium+</strong>.</p>
<h2>Cosa offrono i tre piani di abbonamento</h2>
<p>Attualmente X propone tre livelli di sottoscrizione. Il piano Basic costa 3 dollari al mese (o 32 dollari l&#8217;anno) e include ancora la pubblicità. Il piano Premium, a 8 dollari al mese (84 dollari l&#8217;anno), dimezza il numero di annunci. Il Premium+ elimina le inserzioni pubblicitarie, fatta eccezione per i contenuti sponsorizzati, e costa appunto 40 dollari al mese o 395 dollari l&#8217;anno.</p>
<p>Tutti i piani a pagamento garantiscono la famosa <strong>spunta blu</strong>, quella che un tempo serviva come metodo di verifica reale dell&#8217;identità e che ora è diventata poco più di un elemento estetico acquistabile da chiunque. Tra le altre funzionalità riservate agli abbonati ci sono la maggiore visibilità dei post, la possibilità di modificare i contenuti dopo la pubblicazione, post più lunghi e upload video di durata superiore.</p>
<p>La decisione di rendere X Pro esclusiva del piano più caro racconta molto sulla direzione che sta prendendo la piattaforma. Funzionalità che erano gratuite vengono progressivamente rinchiuse dietro paywall sempre più alti, e chi ci lavora ogni giorno si trova costretto a fare i conti con costi che lievitano senza troppi complimenti.</p>
<p>L'articolo <a href="https://tecnoapple.it/x-pro-ora-costa-40-dollari-al-mese-laumento-che-nessuno-si-aspettava/">X Pro ora costa 40 dollari al mese: l&#8217;aumento che nessuno si aspettava</a> proviene da <a href="https://tecnoapple.it">Tecnoapple</a>.</p>
]]></content:encoded>
					
		
		
			</item>
	</channel>
</rss>
