HomeNewsApple in pericolo: il primo virus per iPhone è arrivato

Apple in pericolo: il primo virus per iPhone è arrivato

Recentemente, si è diffusa sui social una sensazione di terrore per il primo virus mai creato che potrebbe infettare gli iPhone. Tra le preoccupazioni principali per gli utenti di dispositivi elettronici vi sono le minacce informatiche come virus, spyware e malware che possono causare danni irreparabili. Anche se i dispositivi più recenti sono dotati di sistemi di protezione, non possono sempre difendere efficacemente dagli attacchi informatici, quindi è fondamentale che gli utenti prestino attenzione alle pagine web visitate e ai file scaricati sui propri dispositivi.

Nei social, in particolare su TikTok, sono stati diffusi contenuti riguardanti un nuovo virus considerato estremamente pericoloso, poiché sarebbe il primo a violare il sistema operativo iOS e mettere a repentaglio i possessori di iPhone. Questo allarme ha suscitato preoccupazione tra gli utenti, sebbene la storia di Apple non abbia mai riportato casi significativi di attacchi informatici rispetto ad altri sistemi operativi come Android e Windows.

Il virus, chiamato “GoldDigger”, è un trojan in grado di attaccare dispositivi Android e, successivamente, è stato modificato per colpire anche iPhone e iPad. Questo malware è in grado di penetrare nelle app di sistema e addirittura eludere la protezione del FaceID di Apple, rubando informazioni e compiendo operazioni dannose come accesso non autorizzato a conti bancari. Anche se il pericolo è reale, gli attacchi avvengono principalmente attraverso il download di app non verificate dall’App Store. La versione iOS 17.4 ha risolto efficacemente il problema.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments