HomeOperatori TelefoniciTorino: il futuro digitale si materializza con il laboratorio 5G più avanzato...

Torino: il futuro digitale si materializza con il laboratorio 5G più avanzato d’Europa

Torino si propone di diventare un centro europeo per testare le nuove tecnologie 5G e 6G applicate alle auto a guida autonoma e connesse, con l’obiettivo di giocare un ruolo di primo piano nella ricerca di soluzioni per raggiungere gli obiettivi dell’Unione Europea per il 2030 in materia di ambiente, energia e clima.

Il progetto Envelope, finanziato da Smart Networks and Services Joint Undertaking, vede Teoresi, Fondazione Links, Comune di Torino, Tim, Hewlett Packard Enterprise (Hpe) e Nextworks impegnati in sperimentazioni a Torino sulla mobilità del futuro. Queste sperimentazioni mirano a testare le potenzialità del 5G e a sviluppare soluzioni per il 6G nel settore della guida autonoma e connessa.

Le attività coinvolgono la creazione di due prototipi di auto a guida autonoma e connessa da parte di Teoresi, che saranno equipaggiate con nuovi sensori per monitorare l’ambiente circostante e interagire con l’infrastruttura digitale. Fondazione Links sperimenta il pilota italiano e sviluppa tecniche di sicurezza e servizi innovativi. Hpe fornisce la rete core 5G e Nextworks implementa servizi di gestione automatizzata, mentre Tim contribuisce con l’analisi dei dati di rete.

Il Comune di Torino supporta l’organizzazione della sperimentazione in un contesto urbano reale. Grazie all’esperienza acquisita in Torino City Lab, Envelope si inserirà nel contesto più ampio di Living lab ToMove, trasformando la città in un laboratorio di test sulla mobilità del futuro basata su soluzioni di guida cooperativa autonoma connessa.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments