HomeNewsArriva il GameScent: la nuova frontiera per immergerti nei tuoi videogiochi

Arriva il GameScent: la nuova frontiera per immergerti nei tuoi videogiochi

I videogiochi contemporanei sono progettati con cura per coinvolgere al massimo i sensi di ogni giocatore: la vista e l’udito sono gli aspetti principali su cui si concentrano attraverso la grafica e l’audio; il tatto è sollecitato dalle vibrazioni del controller e dal feedback tattile del DualSense, ma ora c’è anche un dispositivo in grado di stimolare l’olfatto.

Percepire gli odori dei videogiochi potrebbe sembrare strano, ma grazie a un prodotto innovativo è possibile: si tratta di un atomizzatore di profumi che, tramite un sistema interno speciale, riesce a catturare gli odori del videogioco e diffonderli per immergere completamente il giocatore nell’esperienza di gioco, stimolando tutti i suoi sensi.

Il dispositivo noto come GameScent può emettere una vasta gamma di profumi diversi in base all’azione sullo schermo: se si gioca a uno sparatutto, si possono percepire odori di polvere e fumo durante gli scontri, oppure di rugiada e piante mentre si esplora una foresta, o ancora di asfalto e pneumatici in un gioco di corse.

GameScent utilizza un sistema intelligente di intelligenza artificiale per tradurre l’audio del gioco in odori in tempo reale, stimolando il giocatore con odori coerenti con l’azione in corso. L’atomizzatore è facile da installare e compatibile con diverse periferiche di gioco, consentendo di connettere le cuffie tramite jack audio o di utilizzare l’ingresso HDMI per i suoni del televisore e della console.

Questo dispositivo per il gaming è adatto a tutte le principali piattaforme e funziona perfettamente anche con le sessioni di gioco in realtà virtuale, offrendo un’esperienza di gioco ancora più coinvolgente in titoli come Half-Life: Alyx o Arizona Sunshine II.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments