HomeNewsFine delle SIM: la rivoluzione totale della telefonia mobile

Fine delle SIM: la rivoluzione totale della telefonia mobile

La tecnologia sta facendo enormi progressi e presto potremmo dire addio alle obsolete schede SIM: scopri cosa le sostituirà.

L’evoluzione tecnologica procede inarrestabile, con nuove scoperte che spesso rendono obsolete le vecchie tecniche: il mondo degli smartphone ne è un esempio lampante, visto che sono diventati i dispositivi più diffusi al mondo nel giro di pochi decenni. Non solo gli smartphone, ma anche le tecnologie del passato come le schede SIM stanno per essere sostituite da nuovi formati più avanzati.

Le schede SIM, presenti da tempo immemorabile nei telefoni cellulari, sono destinate a scomparire. Dopo un lungo percorso di evoluzione tecnologica, si è deciso di passare alle e-SIM, ovvero le schede telefoniche digitali, che rappresentano il futuro di questo settore.

Le e-SIM, già in circolazione dal 2010, sono circuiti integrati saldati all’interno del dispositivo, eliminando la necessità di una scheda fisica da inserire manualmente. Questi supporti digitali contengono informazioni fornite dal gestore telefonico, come il numero di telefono, i codici PIN e PUK e i dati di navigazione.

Non è ancora chiaro quando le e-SIM diventeranno il formato predominante, ma è evidente che rappresentano il futuro delle telecomunicazioni e che a breve la maggior parte dei telefoni cellulari sarà dotata di questo supporto totalmente digitale.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments