HomeNewsForse finalmente risolta la questione!

Forse finalmente risolta la questione!

Un team di ricercatori dell’Università del Maryland, specializzato nell’analisi dei motivi alla base delle problematiche delle batterie al litio e degli incendi ad esse associati, ha concepito una tecnologia innovativa destinata a rendere i veicoli elettrici e altri dispositivi meno vulnerabili agli incidenti delle batterie. Questa tecnologia, documentata su Nature, si concentra sulla soppressione della formazione di dendriti di litio, ostacoli al diffondersi delle batterie allo stato solido. Il Professor Chunsheng Wang e il suo team potrebbero aver trovato una soluzione rivoluzionaria, aprendo la strada alla produzione su vasta scala di batterie allo stato solido per i veicoli elettrici.

Il professor Wang ha iniziato la ricerca nel 2021, formulando una teoria sulla formazione dei dendriti di litio e proponendo un’ingegnosa soluzione: una stratificazione delle batterie stabilizzate da strati intermedi a base di fluoro. Questa innovativa metodologia potrebbe rendere le batterie allo stato solido più sicure e risolvere il problema della formazione di dendriti, garantendo la stabilità delle interfacce della batteria.

Attualmente, negli Stati Uniti, più di 750.000 veicoli elettrici utilizzano batterie agli ioni di litio, ma sono afflitte dal rischio di incendi a causa dell’elettrolita liquido altamente infiammabile. Tuttavia, un produttore di batterie avanzate, Solid Power, mira a introdurre sul mercato le nuove batterie entro il 2026, sottoponendole a test commerciali. La continua ricerca e innovazione promettono di rendere più sicura la tecnologia delle batterie agli ioni di litio e offrono prospettive positive per un futuro in cui le batterie allo stato solido diventano la norma, contribuendo alla sicurezza e all’efficienza dei veicoli elettrici.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments