HomeNewsIl brillante futuro delle auto elettriche: verso una rivoluzione del trasporto?

Il brillante futuro delle auto elettriche: verso una rivoluzione del trasporto?

La tanto attesa Renault 5 E-Tech, prossima generazione del veicolo elettrico destinato a sostituire la Zoe, è stata finalmente svelata da Renault. Basandosi su immagini dei brevetti rilasciati dall’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI), l’auto promette una combinazione affascinante di design retro e tecnologia moderna.

Renault, insieme ad altre aziende del settore, sta investendo nella creazione di vetture sostenibili ma accessibili, soddisfacendo così le esigenze dei consumatori e contribuendo a raggiungere gli obiettivi dell’Unione Europea per la sostituzione dei veicoli inquinanti.

La Renault 5 E-Tech presenta uno stile che fonde modernità e un’anima vintage. La parte anteriore è caratterizzata da una spia di carica sul cofano e due porte di ricarica, una per ciascun parafango anteriore. Anche la parte posteriore presenta novità, come una barra luminosa sostituita da un elemento decorativo nero. Inoltre, maniglie delle porte anteriori tradizionali e specchietti laterali più grandi aggiungono un tocco di praticità al design. La nuova vettura servirà da base per una versione hot hatch della divisione prestazioni di Renault “Alpine”, dimostrando l’impegno dell’azienda nel combinare prestazioni sportive con la mobilità elettrica.

La Renault 5 E-Tech funzionerà con energia elettrica, utilizzando la piattaforma AmpR Small condivisa anche con la Clio. Sarà dotata di sospensioni posteriori multi-link per migliorare la manovrabilità e offrirà inizialmente una batteria da 52,0 kWh con un’autonomia di circa 400 chilometri secondo il ciclo WLTP. In seguito, sarà introdotta una variante più economica con una batteria da 40,0 kWh e un’autonomia ridotta.

Con un prezzo stimato di circa 25.000 euro, la Renault 5 E-Tech mira a essere un’opzione competitiva nel mercato delle vetture elettriche, allineandosi con la strategia di Dacia, altro marchio del gruppo Renault. L’anteprima mondiale della vettura è prevista per il 26 febbraio al Salone di Ginevra 2024, momento in cui saranno svelate al pubblico le caratteristiche dettagliate e le innovazioni del nuovo progetto.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments