HomeNewsIl nuovo Chromecast con Google TV 4K: le ultime novità sul prossimo...

Il nuovo Chromecast con Google TV 4K: le ultime novità sul prossimo modello!

Da tempo si susurrava dell’arrivo di un innovativo Chromecast with Google TV. I primi segnali si manifestarono all’inizio dello scorso anno, quando un nuovo dispositivo Chromecast fece capolino in un aggiornamento dell’applicazione Google Home. Successivamente, lo scorso settembre, un video incluso nella beta di Android TV 14 svelò l’esistenza di un nuovo telecomando Chromecast Voice Remote.
Oggi, grazie a una fonte di 9to5Google, si apprende che il dispositivo in questione sarà il successore diretto del Chromecast with Google TV 4K lanciato nel 2020 al prezzo di 49,99 dollari. Pare che il costo del nuovo modello sarà in linea con il precedente, mantenendo la risoluzione 4K come punto di riferimento, con una possibile presentazione imminente. Non sorprenderebbe quindi se venisse presentato durante l’evento Google I/O 2024 del prossimo 14 maggio.
Purtroppo al momento non sono trapelate informazioni riguardo alle specifiche hardware del nuovo dongle per lo streaming video di Google. Tuttavia, secondo 9to5Google, potrebbe avvenire il passaggio dal chipset Amlogic S905X3 a 12 nanometri del modello precedente al più efficiente chipset Amlogic S905X5 a 6 nanometri, annunciato lo scorso settembre. Tra le caratteristiche salienti di quest’ultimo ci sono una CPU quad-core ARM V9, una GPU ARM Mali-G310, un’unità NPU per l’accelerazione dell’intelligenza artificiale e il supporto per vari codec.
Il nuovo telecomando, stando al video della beta di Android TV 14, presenta un design simile a quello del modello precedente ma con nuovi pulsanti, tra cui spicca un tasto ‘magico’ che potrebbe essere personalizzabile. Inoltre, i comandi per il volume non si trovano più sul lato destro ma sono stati spostati sul frontale insieme agli altri tasti.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments