HomeNewsLa sinergia tra TikTok e UMG: una collaborazione su misura nella battaglia...

La sinergia tra TikTok e UMG: una collaborazione su misura nella battaglia per il successo

TikTok ha inaugurato un centro per favorire la diffusione del recente album di Taylor Swift, offrendo la possibilità di ottenere premi all’interno dell’app completando specifiche missioni, come ad esempio seguire il profilo di Swift sulla piattaforma. Questa novità arriva poco dopo il ritorno della musica di Swift su TikTok, in un momento in cui l’app sta affrontando delle dispute con Universal Music Group (UMG), l’etichetta discografica della cantante.

In alcuni paesi è possibile accedere al centro cercando “The Tortured Poets Department” (TTPD) e seguendo il banner che compare tra i risultati di ricerca. TikTok propone una serie di “sfide” da portare a termine, permettendo di ottenere una cornice per il profilo TTPD e altri premi. Gli utenti avranno anche la possibilità di apparire nella “fan spotlight” di TikTok sull’hub pubblicando un video con l’hashtag relativo all’album.

Altri social network stanno seguendo l’esempio di TikTok per celebrare Taylor Swift, come Meta che ha accolto la cantante su Threads dopo il suo post di lancio dell’album. Gli utenti di Threads hanno scoperto di poter sbloccare un badge speciale TTPD condividendo tre post di Taylor Swift con i propri amici.

L’anno scorso, UMG e TikTok non sono riusciti a rinnovare il loro accordo di licenza, causando la rimozione di molte canzoni di artisti di spicco come Olivia Rodriguez, Drake, Billie Eilish e persino Taylor Swift. Tuttavia, le canzoni di Swift sono tornate su TikTok la settimana scorsa, suscitando domande su come abbia evitato il blocco di UMG. Secondo un rapporto di Variety, è possibile che Swift abbia stipulato un accordo separato con TikTok in quanto possiede i diritti delle sue registrazioni. Probabilmente ha voluto garantirsi la possibilità di condividere la sua musica con i suoi oltre 25 milioni di follower su TikTok e con tutti gli altri utenti dell’app.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments