HomeNewsLa situazione attuale della copertura in fibra FTTH nelle Aree Bianche: i...

La situazione attuale della copertura in fibra FTTH nelle Aree Bianche: i dati forniti da Open Fiber

Su queste pagine viene costantemente aggiornato il progresso dei lavori di Open Fiber per portare la fibra FTTH nelle Aree Bianche, ovvero le zone a bassa densità dove gli operatori privati non hanno investito.

L’obiettivo di Open Fiber è la costruzione di circa 90.000 km di rete e raggiungere 6.232 Comuni e circa 6,4 milioni di Unità Immobiliari. Al 30 novembre 2023 sono stati realizzati 73.263 km di rete, ovvero l’81% del totale previsto. Open Fiber ha aggiunto 673 Comuni nel 2023 per un totale di 4.727 Comuni, corrispondenti a 620mila Unità Immobiliari.

In totale, circa 4,40 milioni di Unità Immobiliari sono raggiunte dalla fibra FTTH con Certificati di Ultimazione Impianto di rete, di cui 4,26 milioni in vendibilità. Gli utenti possono seguire l’avanzamento dei lavori direttamente sul sito di Open Fiber.

Al fine di accelerare l’accesso alla banda ultralarga, Infratel ha concesso ad Open Fiber di avviare i servizi anche in Comuni privi di collaudo per i quali siano stati completati i lavori con l’emissione del relativo Certificato di Ultimazione Impianto di Rete.

L’attivazione dei servizi potrebbe richiedere settimane o anche qualche mese, a causa delle procedure della Concessione che prevedono diversi passaggi tecnici e amministrativi.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments