HomeNewsL'IA generativa di Google: il nuovo alleato per semplificare la tua vita...

L’IA generativa di Google: il nuovo alleato per semplificare la tua vita su Chrome

L’uso dell’intelligenza artificiale generativa per la composizione di testi sta vivendo un boom, con servizi come Copilot, Opera e ChatGPT che stanno cambiando il modo in cui ci si avvicina alla scrittura online. Anche Google si sta muovendo in questa direzione, introducendo una funzione di assistenza alla scrittura per alcuni dei suoi servizi, e sembra che ci sia una novità in arrivo anche per Chrome desktop.

Chiamato “Aiutami a scrivere” o “Compose”, questo strumento sembra diverso dalle soluzioni attuali, in quanto l’intelligenza artificiale di Google sarà in grado di controllare il contenuto della pagina per ottenere più contesto su cosa scrivere. Sarà utile per ottenere suggerimenti di scrittura contestuali per recensioni, post e altro ancora, consentendo agli utenti di inserire le proprie idee e richieste per ottenere una bozza di testo adatta.

Tuttavia, le opzioni saranno limitate rispetto ad altre soluzioni, e ci sarà da tenere d’occhio la questione della privacy, in quanto gli utenti dovranno concedere a Google l’accesso alle pagine aperte, alle URL e alle interazioni con le funzionalità di scrittura.

Al momento, non c’è una data precisa per il rilascio di “Aiutami a scrivere”, ma sembra che non sarà disponibile per i Chromebook e potrebbe essere accessibile solo in inglese. Le tempistiche per il rilascio sono ancora incerte, ma siamo probabilmente di fronte a un’innovazione che arriverà dopo il 2024.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments