HomeNewsLoJack: il risveglio dei furti di auto in Italia. Panda e 500...

LoJack: il risveglio dei furti di auto in Italia. Panda e 500 tra le vetture più ambite dai ladri.

Nel 2023, in Italia, si è registrato un aumento del 7% nei furti di veicoli rispetto all’anno precedente, secondo un recente rapporto di LoJack basato sui dati del Ministero dell’Interno. Complessivamente, sono stati rubati 131.679 veicoli, con un aumento significativo soprattutto nei furti di autoveicoli (+11%) che sono tornati a quota 100 mila. Gli autori del rapporto indicano che solo il 44% dei veicoli rubati viene recuperato e restituito.

Dal 2013 al 2023, nonostante il lockdown nel 2020, sono stati rubati 1 milione e 550 mila veicoli in Italia, con solo il 39% di essi recuperati. I ladri si stanno avvalendo delle ultime tecnologie per incrementare la loro attività, con oltre un terzo dei furti di veicoli dotati di sistemi di apertura contactless facilitati dall’uso di dispositivi facilmente reperibili online. È in aumento anche il furto di specifiche componenti dei veicoli a causa della difficoltà nel reperire pezzi di ricambio.

Mentre il fenomeno dei furti è diffuso in tutto il Paese, la maggior parte delle sottrazioni si concentra principalmente in cinque regioni: Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia, dove si verificano l’80% dei furti totali. La Fiat Panda è il modello di auto più rubato in Italia, seguita dalla Fiat 500 e dalla Fiat Punto.

Nella categoria dei SUV/Crossover, la Fiat 500X è il modello più ambito dai ladri, mentre tra i motoveicoli primeggia la Honda SH.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments