HomeNewsMercedes Classe G 580: Il re degli elettrici tutto-terreno si svela al...

Mercedes Classe G 580: Il re degli elettrici tutto-terreno si svela al Salone di Pechino

Al Salone di Pechino fa il suo debutto ufficiale il nuovo SUV elettrico Mercedes Classe G 580 con EQ Technology. La casa automobilistica ha deciso di abbandonare il nome EQG utilizzato per il concept, ma al momento non ci sono dettagli per il mercato italiano. In Germania, la Classe G elettrica sarà disponibile a partire da 142.621,50 euro con una speciale versione “Edition One” proposta a 192.524,15 euro.

Il design e gli interni della Mercedes Classe G 580 si basano sul recente restyling del fuoristrada tedesco, mantenendo la sua personalità iconica. Dotata di tecnologia EQ, presenta alcuni dettagli distintivi come la griglia illuminata, i cerchi specifici e il cofano ridisegnato. Gli interni riprendono lo stile della Classe G tradizionale, con due schermi da 12,3 pollici per strumentazione e infotainment basati sulla piattaforma MBUX.

Il powertrain della Classe G 580 è dotato di 4 motori elettrici, uno per ruota, che offrono una potenza complessiva di 432 kW e 1.164 Nm di coppia. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 4,7 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 180 km/h. La batteria da 116 kWh garantisce un’autonomia di 473 km secondo il ciclo WLTP e offre programmi di ricarica per gestire il recupero di energia in diverse situazioni.

Per proteggere la batteria, Mercedes ha sviluppato una robusta protezione del sottoscocca in carbonio, mentre la presenza di 4 motori elettrici permette un controllo preciso della dinamica di guida in offroad. Con sistemi come il Torque Vectoring virtuale e l’Intelligent Off-road Crawler, la Classe G 580 offre prestazioni eccezionali su terreni accidentati. Ovviamente, non mancano i sistemi di assistenza alla guida avanzati che garantiscono la massima sicurezza in ogni situazione.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments