HomeNewsMicrosoft scommette sull'intelligenza artificiale per rivoluzionare la produzione dei nuovi dispositivi Surface

Microsoft scommette sull’intelligenza artificiale per rivoluzionare la produzione dei nuovi dispositivi Surface

Microsoft ha descritto come i suoi team Surface e Azure stiano sfruttando la potenza di calcolo di Azure per rivoluzionare il processo di progettazione dei prodotti Surface, ottenendo un notevole risparmio di tempo e risorse. L’azienda ha l’obiettivo di integrare l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale nella creazione dei prossimi PC Surface.

In un recente articolo pubblicato su internet, Microsoft ha spiegato come i team Surface e Azure abbiano utilizzato la tecnologia di calcolo ad alte prestazioni offerta da Azure per ridisegnare il processo di progettazione dei prodotti Surface, riducendo i costi e i tempi di produzione. Secondo Prasad Raghavendra, Principal Engineer e progettista strutturale di Microsoft, l’azienda ha integrato con successo Abaqus, un software di analisi agli elementi finiti, in Azure HPC nel 2016. Questa integrazione ha permesso di spostare completamente le simulazioni strutturali per Surface Pro 4 e il primo Surface Laptop su Azure HPC, liberandoli dai server locali.

Raghavendra sottolinea che l’introduzione di Azure HPC per le simulazioni strutturali con Abaqus ha trasformato radicalmente il processo di progettazione dei dispositivi Surface. Questo approccio permette di convertire i concetti di design creati nei sistemi CAD in modelli FEA, che vengono poi utilizzati per eseguire test virtuali su diverse condizioni di carico. Grazie a questa metodologia, il team può effettuare numerosi test di affidabilità in maniera virtuale, evitando di ripetere fisicamente ogni singolo passaggio del processo. Questa flessibilità consente di valutare rapidamente diverse idee di design e di selezionare le migliori soluzioni per la creazione di prototipi.

Per perseguire obiettivi sempre più ambiziosi, Microsoft continuerà a ricorrere ai prototipi digitali (modelli FEA) per le simulazioni sui cluster Azure HPC, puntando anche sull’implementazione di apprendimento automatico e intelligenza artificiale nella creazione dei futuri dispositivi Surface.

Di recente, Microsoft ha presentato la sua nuova serie di dispositivi Surface dedicata al settore business, tra cui Surface Pro 10 e Surface Laptop 6, che includono processori Intel Core Ultra, nuove NPU e display migliorati. Inoltre, l’azienda sta considerando l’idea di introdurre PC basati sull’intelligenza artificiale con un pulsante Copilot dedicato.

Inoltre, il dipartimento di ingegneria di Windows e Surface di Microsoft ha un nuovo capo. Dopo che Panos Panay è passato ad Amazon, Pavan Davuluri è stato nominato responsabile del settore Surface, mentre Mikhail Parakhin si occuperà di tutto ciò che riguarda Windows. Tuttavia, sembra che la situazione si sia risolta, con Pavan Davuluri che ora è a capo dell’ingegneria di entrambi i settori, Windows e Surface.

Microsoft è molto impegnata nel campo dell’intelligenza artificiale e di recente ha presentato il nuovo LLM “light” chiamato Phi-3, progettato per essere efficiente e poco esoso di risorse, pur offrendo prestazioni paragonabili ai modelli più grandi. Soluzioni simili potranno essere implementate su dispositivi personali meno potenti, come laptop e smartphone.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments