HomeNewsPubblicità personalizzata nel menu Start di Windows 11: come disattivarla e proteggere...

Pubblicità personalizzata nel menu Start di Windows 11: come disattivarla e proteggere la privacy

Recentemente sono state introdotte da Microsoft alcune modifiche al menu Start di Windows 11, includendo “raccomandazioni” per app selezionate da sviluppatori partner. Questi suggerimenti pubblicitari sono stati resi disponibili a tutti gli utenti con l’aggiornamento KB5036980, distribuito di recente.

La sezione “Consigliata” del menu Start mostrerà alcuni suggerimenti provenienti dal Microsoft Store, con l’obiettivo di aiutare gli utenti a scoprire nuove app. Questa mossa è anche un vantaggio per gli sviluppatori, che sono incentivati a creare software per Windows.

Ciò che sorprende è la rapidità con cui Microsoft ha introdotto questa funzionalità, nonostante alcune reazioni negative durante i test preliminari. Tuttavia, è possibile disattivare le “raccomandazioni” nelle impostazioni del menu Start.

Ci auguriamo che Microsoft continui a valutare il feedback degli utenti e a migliorare l’esperienza di Windows 11 senza invadere troppo lo spazio utile con pubblicità.

Nel frattempo, Windows 11 ha registrato una leggera flessione nelle quote di mercato, dopo una fase di crescita lenta rispetto al suo predecessore, Windows 10. Questo dato potrebbe essere solo una parentesi temporanea, ma è comunque significativo.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments