HomeNewsScopri il mistero dell'iPhone che scalda e svela i segreti per risolvere...

Scopri il mistero dell’iPhone che scalda e svela i segreti per risolvere il problema!

L’estate porta un aumento generale delle temperature e potrebbe succedere che il proprio smartphone, come ad esempio l’iPhone, diventi troppo caldo. Questo non dipende soltanto dal clima, ma potrebbe essere sintomo di un problema. Fortunatamente, esistono semplici operazioni che potrebbero risolvere il problema ed evitare malfunzionamenti.

Uno dei motivi per cui un iPhone potrebbe diventare troppo caldo è lo stress al processore. Questo si verifica quando la CPU lavora intensamente, ad esempio a causa di troppe app in esecuzione o di processi aperti in background. Seguendo alcuni consigli da OSXdaily, è possibile risolvere il problema.

Innanzitutto, se si nota un surriscaldamento dopo un aggiornamento iOS, è meglio aspettare. Dopo l’aggiornamento, il sistema operativo ha bisogno di stabilizzarsi, quindi è normale che l’iPhone continui a essere caldo per un po’ di tempo. Se dopo diverse ore l’iPhone continua a essere caldo, si può passare al consiglio successivo.

Chiudere le app in background può essere la soluzione più semplice per porre fine al surriscaldamento. Alcune app, o app malfunzionanti, potrebbero generare un lavoro eccessivo per il processore. Per chiudere le app in background, è sufficiente fare doppio tocco sul tasto Home per richiamare il multitasking e scorrere verso l’alto sull’app che si desidera chiudere.

Se queste operazioni non risolvono il problema, potrebbe essere che qualche app installata sull’iPhone sia buggata. È consigliabile controllare se ci sono aggiornamenti disponibili sull’App Store. Basta aprire l’App Store direttamente sull’iPhone, consultare la pagina degli aggiornamenti e cliccare sul pulsante “Aggiorna” per l’app interessata o sul pulsante “Aggiorna tutto” per tenere aggiornate tutte le app presenti sul dispositivo.

Un’altra possibilità è che la versione di iOS in uso presenti dei malfunzionamenti. In questo caso, conviene fare gli aggiornamenti di sistema che Apple rilascia regolarmente per risolvere eventuali problemi. Per mantenere l’iPhone sempre aggiornato, basta aprire il pannello “Impostazioni”, poi “Generali” e infine “Aggiornamento Software”. Un sistema aggiornato avrà anche ottimizzazioni per i consumi.

Se nonostante tutti questi consigli l’iPhone continua a surriscaldarsi, si può provare con la voce “Ripristina” nel pannello “Impostazioni”. Inizialmente si può provare con “Ripristina Impostazioni”, che è meno invasivo e non cancella alcun contenuto presente sul dispositivo. Se anche questo non risolve il problema, si può scegliere la voce “Inizializza contenuto e impostazioni” per ripristinare completamente il dispositivo. Prima di inizializzare il dispositivo, è consigliabile fare un backup dei dati presenti.

Se nemmeno queste operazioni risolvono il problema, è consigliabile contattare l’assistenza Apple e programmare un appuntamento presso un Apple Store. Su Macitynet è possibile trovare molti tutorial per iPhone e iPad per risolvere vari problemi.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments