HomeNewsScopri la potente nuova DRAM LPDDR5X di Samsung ottimizzata per l'intelligenza artificiale

Scopri la potente nuova DRAM LPDDR5X di Samsung ottimizzata per l’intelligenza artificiale

Samsung Electronics ha annunciato di aver sviluppato la prima DRAM LPDDR5X capace di raggiungere velocità di trasferimento dati fino a 10,7 Gbps, superando sia il chip LPDDR5X da 6,4 Gbps lanciato nel 2021 che il chip DRAM LPDDR5X da 8,5 Gbps rilasciato nel 2022.

Questa nuova DRAM LPDDR5X è stata creata con un avanzato processo produttivo a 12 nanometri, consentendo a Samsung di ottenere una dimensione del chip più piccola rispetto alle LPDDR esistenti.

La LPDDR5X da 10,7 Gbps di Samsung non solo migliora le prestazioni del 25% e la capacità del 30% rispetto alla generazione precedente, ma aumenta anche la capacità del singolo pacchetto di DRAM mobile fino a 32 gigabyte, rendendola ideale per l’intelligenza artificiale “on-device”. Questa tecnologia richiede memoria ad alte prestazioni, alta capacità e basso consumo.

Inoltre, la DRAM LPDDR5X di Samsung integra tecnologie che consentono un notevole risparmio energetico, ottimizzando la potenza in base al carico di lavoro e attivando intervalli maggiori della modalità a basso consumo per prolungare i periodi di risparmio energetico.

Gli miglioramenti apportati migliorano l’efficienza energetica del 25% rispetto alla generazione precedente, permettendo dispositivi mobili di avere una maggiore durata della batteria e ai server di ridurre il Total Cost of Ownership.

Si prevede che la DRAM LPDDR5X espanderà le sue applicazioni dalla mobilità ad altre aree che richiedono prestazioni e affidabilità più elevate come PC, acceleratori, server e automobili.

La produzione di massa dell’LPDDR5X da 10,7 Gbps è prevista entro la seconda metà dell’anno, in parallelo alla verifica con i fornitori di processori per applicazioni mobili e dispositivi mobili, e potrebbe essere utilizzata con i prossimi SoC di fascia alta.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments