HomeNewsTelechirurgia intercontinentale a Bari: il primo intervento grazie al 5G che sta...

Telechirurgia intercontinentale a Bari: il primo intervento grazie al 5G che sta rivoluzionando la medicina

La sinergia tra tecnologia e medicina è stata evidenziata nel primo intervento di telechirurgia intercontinentale del cheratocono, eseguito a distanza presso la Clinica Oculistica del Policlinico di Bari. Grazie alla rivoluzionaria tecnologia 5G di TIM e Ericsson, è stato possibile controllare da remoto il laser iRes2 di iVis Technologies con perfetta sincronia.

L’operazione ha attirato l’attenzione di oltre 200 chirurghi oftalmici internazionali durante il congresso mondiale WKC, tenutosi a Dubai. Il paziente affetto da cheratocono avanzato è stato sottoposto all’intervento, guidato dal prof. Giovanni Alessio attraverso la iVis Remote Control Station. La patologia, se non trattata, può portare al trapianto di cornea, ma grazie a questa innovativa tecnologia, i pazienti possono ricevere cure di altissimo livello senza dover affrontare lunghi viaggi.

Al termine dell’operazione, il prof. Alessio ha sottolineato l’importanza di continuare a investire nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie innovative per garantire cure accessibili a tutti coloro che ne hanno bisogno.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments