HomeNewsTesla rompe gli schemi del settore auto: rinuncia ai copyright dopo 50...

Tesla rompe gli schemi del settore auto: rinuncia ai copyright dopo 50 anni

Sono passati più di cinquant’anni da quando il settore automobilistico ha fatto il salto dall’architettura a 6V a quella a 12V. Ma per Elon Musk è giunto il momento di fare un passo avanti, e per questo ha inviato gratuitamente ai produttori di auto concorrenti il white paper dell’architettura a 48 volt del Cybertruck.
Con il lancio del nuovo pick up elettrico, infatti, Tesla ha introdotto la nuova architettura a 48V, che richiede meno corrente e consente di risparmiare sulla quantità di rame necessaria per i fili elettrici.
La mossa di Musk rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore automobilistico, e dimostra la determinazione di Tesla nel promuovere un cambiamento nel settore auto dopo 50 anni. L’amministratore delegato di Ford, Jim Farley, ha confermato l’importanza di questa innovazione e ha ringraziato Musk per il gesto.
Passare da 12V a 48V comporta una serie di modifiche ai componenti dell’auto, ma se questi componenti venissero adottati da tutti, costerebbero molto meno. La mossa di Tesla potrebbe portare a un nuovo standard nel settore automobilistico, ma resta da vedere se ci vorranno altri vent’anni per l’accoglienza del cambiamento come accadde negli anni ’50.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments