HomeOperatori Telefonici5G nel tunnel del Fréjus: esplorazione della fattibilità del progetto

5G nel tunnel del Fréjus: esplorazione della fattibilità del progetto

Il progresso del 5G e delle infrastrutture intelligenti di trasporto in Europa sta avanzando grazie a un nuovo progetto condotto da Cellnex Italia e Cellnex Francia, società del gruppo Cellnex Telecom, insieme a Gruppo Fs (Anas e Rete ferroviaria italiana, Rfi), Accenture e Open Fiber, con il sostegno del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), della Regione Piemonte e dell’Istituto nazionale di ricerca metrologica (Inrim). Questo progetto mira a implementare la tecnologia mobile 5G nei due tunnel del Fréjus, ferroviario e stradale, che collegano l’Italia alla Francia.

Il piano di studio per il traforo del Fréjus, parte del corridoio Mediterraneo delle reti di trasporto trans-europee (Ten-T), ha ricevuto un finanziamento europeo del 50% dall’agenzia esecutiva HaDea della Commissione europea. Questo studio, che si concluderà a giugno 2024 dopo 6 mesi di lavoro, rientra nei progetti assegnati a Cellnex per lo sviluppo di infrastrutture 5G nei corridoi di trasporto stradali e ferroviari transnazionali.

Per garantire una copertura completa del 5G e assicurare connessioni in fibra ottica ad alte prestazioni delle reti di trasporto trans-europee, è fondamentale coprire non solo le strade e le autostrade, ma anche le gallerie ferroviarie e stradali. Questo progetto mira a promuovere la diffusione rapida delle reti ad altissima velocità, inclusi i sistemi 5G, all’interno delle infrastrutture di trasporto principali in tutta l’Unione Europea.

Cellnex Italia e Cellnex Francia, insieme a Gruppo Fs (Anas, Rfi), Accenture e Open Fiber, si impegneranno a studiare le soluzioni per assicurare la connettività 5G nel tunnel del Fréjus, con soluzioni aperte a tutti gli operatori di telefonia mobile. In particolare, Accenture lavorerà alla definizione delle implicazioni tecnologiche del progetto, con l’installazione di sistemi di telecomunicazioni sicuri e innovativi e la realizzazione di impianti Das e small cell dedicati alla copertura del segnale all’interno dei tunnel.

Questo progetto contribuirà alla realizzazione di autostrade e ferrovie intelligenti, sicure ed efficienti, favorendo la digitalizzazione della mobilità in Europa. L’implementazione della copertura 5G consentirà di offrire reti di comunicazione ad alta velocità, riducendo il divario digitale e promuovendo lo sviluppo e la competitività nelle aree coinvolte.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments