HomeOperatori TelefoniciFastweb e Vodafone siglano storico accordo da 8 miliardi di euro: tutti...

Fastweb e Vodafone siglano storico accordo da 8 miliardi di euro: tutti i dettagli

Swisscom ha confermato di essere in fase avanzata di trattative esclusive con il Gruppo Vodafone per acquistare totalmente in contanti Vodafone Italia e unirla a Fastweb. L’azionista di Fastweb ha reso ufficiali le voci in circolazione da tempo e ha chiarito i dettagli dell’affare.

L’offerta di 8 miliardi di euro è stata concordata come prezzo preliminare di acquisto per Vodafone Italia, escludendo debiti e cassa. Questa mossa potrebbe aumentare il valore di Swisscom e migliorare il flusso di cassa, mantenendo un rating aziendale “A” e influenzando positivamente la politica dei dividendi. Tuttavia, non vi è garanzia che l’operazione vada a buon fine.

La fusione tra Vodafone Italia e Fastweb sarebbe un passo significativo per creare un’azienda leader nel settore convergente. Anche se l’offerta è inferiore del 20% rispetto a quella di Iliad, il focus è sulla fusione e non su una joint venture. Gli analisti ipotizzano che le sinergie tra Fastweb e Vodafone potrebbero essere inferiori a quelle con Iliad, ma questa unione potrebbe comunque generare valore per gli stakeholder.

Le mosse future di Iliad potrebbero essere rivolte verso Wind3 o TIM Consumer, e un’eventuale acquisizione potrebbe avere impatti su Inwit. Tuttavia, un cambio di controllo di Vodafone Italia non dovrebbe influenzare particolarmente l’accordo con Inwit.

In questo scenario di consolidamento nel mercato delle telecomunicazioni in Italia, emergono molte dinamiche e strategie che potrebbero plasmare il futuro del settore.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments