HomeOperatori TelefoniciIl dominio della tecnologia 5G: la banda ultralarga entro il 2030.

Il dominio della tecnologia 5G: la banda ultralarga entro il 2030.

Entro la fine del decennio, il 5G diventerà la principale tecnologia mobile, rappresentando più della metà delle connessioni mobili secondo le previsioni di Gsma Intelligence. La crescita della tecnologia di quinta generazione è impressionante, superando un miliardo di connessioni nel 2022 e arrivando a 1,6 miliardi nel 2023, con una proiezione di 5,5 miliardi di connessioni entro il 2030.

Le opportunità nel settore sono trainate dai progressi nel 5G standalone, nel 5G-advanced, nell’IoT e nell’intelligenza artificiale aziendale. La diffusione delle reti 5G standalone e il supporto per le reti private e dedicate favoriranno la connessione di un gran numero di dispositivi e il progresso dei progetti di IoT aziendali.

Gsma Intelligence prevede che il traffico di dati mobili aumenterà notevolmente entro il 2030 e che la disponibilità di 5G-advanced sarà fondamentale per sostenere questa crescita. Il boom dei dati e dell’intelligenza artificiale generativa richiederà ulteriori investimenti infrastrutturali per garantire una copertura e una capacità adeguate.

I nuovi casi d’uso del 5G offriranno opportunità di monetizzazione per gli operatori, che potranno sfruttare le reti avanzate per generare nuove entrate al di là delle tradizionali offerte di connettività. La strategia di billing e la sperimentazione con Api di rete diventeranno cruciali per massimizzare i rendimenti dagli investimenti nel 5G e per creare nuove fonti di reddito.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments