Claudio Colmegna, esperto di telecomunicazioni, media ed intrattenimento presso Deloitte, sostiene che le aziende di telecomunicazioni sono fondamentali nella catena del valore digitale e continueranno ad esserlo durante i processi di trasformazione futuri. Secondo lui, il digitale non è solo un canale di vendita, ma rappresenta l’accesso a ogni tipo di servizio, influenzando anche l’esperienza del cliente e la vita lavorativa all’interno delle organizzazioni.
Colmegna ha anche anticipato i risultati della prossima Digital Consumer Trends Survey di Deloitte, che analizza le tendenze per il 2024. Si prevede una crescita costante di smartphone, smart tv e dispositivi indossabili. Inoltre, il sistema operativo iOs avrà una maggiore penetrazione tra i giovani, con abitudini di consumo che stanno cambiando.
Secondo lo studio di Deloitte, nel 2024 la smart authentication sarà una delle applicazioni più importanti, mentre i clienti italiani stanno gradualmente riducendo l’utilizzo di gigabyte, anche se i pacchetti di grandi dimensioni resistono su servizi specifici come gli eventi sportivi e le applicazioni per la cura personale.