HomeOperatori TelefoniciInfratel apre le porte alla consultazione sulle reti di backhaul: l'importanza di...

Infratel apre le porte alla consultazione sulle reti di backhaul: l’importanza di un coinvolgimento partecipativo

Infratel Italia ha pubblicato l’avviso di avvio della mappatura delle reti di backhaul sul suo sito web ufficiale e sulla piattaforma Bul, destinata alle consultazioni. Questo passo è in linea con i requisiti dei nuovi “Orientamenti comunitari in materia di aiuti di Stato a favore delle reti a banda larga” e fa parte della Strategia italiana per la banda ultralarga 2023-2026.

La mappatura delle reti di backhaul è il primo passo per identificare futuri interventi pubblici mirati alle reti di backhaul, come illustrato nella recente Strategia italiana per la banda ultralarga. L’obiettivo del progetto è valutare l’indisponibilità della rete di backhaul per la rete fissa di accesso attualmente in uso o prevista entro il 2026.

Inoltre, questa iniziativa è parte del piano strategico Banda Ultralarga che mira a implementare una rete a banda ultralarga su tutto il territorio nazionale, in conformità con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea. Questo piano è attuato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso la società Infratel Italia, che si occupa di programmi di infrastrutturazione del Paese. L’intervento pubblico è considerato essenziale per correggere disuguaglianze sociali e geografiche, consentendo una maggiore coesione sociale e territoriale attraverso l’accesso alla banda ultralarga.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments