HomeNewsDal 1° maggio 1964 all'era post-Commodore 64: un viaggio nell'evoluzione della tecnologia...

Dal 1° maggio 1964 all’era post-Commodore 64: un viaggio nell’evoluzione della tecnologia informatica.

Il linguaggio di programmazione BASIC festeggia il suo sessantesimo compleanno, passando alla storia per la sua semplicità e accessibilità. Creato nel 1963 da John Kemeny e Thomas Kurtz presso il Dartmouth College, il BASIC rappresentava un linguaggio ideale per gli appassionati alle prime armi, ma versatile abbastanza da essere utilizzato per qualsiasi tipo di programma.

Le radici del BASIC risalgono al 1956, quando i due matematici iniziarono a lavorare su codici semplificati che alla fine diedero vita al BASIC. Il linguaggio ha conquistato un ampio successo, utilizzato da figure di spicco come Bill Gates e Paul Allen nel 1975 sull’Altair 8800, seguiti da Steve Wozniak che sviluppò un interprete BASIC per Apple I e Apple II.

Negli anni ’70 e ’80, il BASIC è stato adottato su diversi personal computer, come Atari 800, Commodore VIC 20 e Commodore C64. Oggi, è possibile trovare il BASIC anche nel mini Commodore C64.

Per scoprire di più sul BASIC, è consigliabile dare un’occhiata al VIA, il primo manuale scritto direttamente da Thomas Kurtz. La sua storia continua a far parlare di sé, celebrando sei decenni di innovazione e facilità d’uso.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments