HomeNewsEmergenza: test di resistenza per le grandi dighe in Campania e Trentino-Alto...

Emergenza: test di resistenza per le grandi dighe in Campania e Trentino-Alto Adige oggi 25 gennaio

Oggi, 25 gennaio 2024, la Protezione Civile sta continuando a testare il sistema nazionale di allarme pubblico IT-alert, sviluppato dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile. A differenza dei test regionali del 2023, i test attuali sono mirati a settori specifici come dighe e complessi industriali.

Il test di oggi inizia puntualmente alle 12:00 e simula un possibile collasso di una grande diga. Il primo test avverrà nei pressi della Diga di Presenzano in Campania, coinvolgendo chiunque si trovi entro due chilometri dalla diga. Il secondo test avverrà contemporaneamente nei pressi della Diga di Monguelfo, nella provincia autonoma di Bolzano.

Durante il test, gli smartphone riceveranno un messaggio di prova insieme a un segnale acustico, informando che si tratta di una simulazione e fornendo indicazioni su come comportarsi in caso di reale emergenza.

Il servizio IT-alert è gratuito e non traccia la posizione degli utenti coinvolti nei test. Si tratta di una comunicazione unidirezionale senza possibilità di feedback da parte degli smartphone che ricevono il messaggio di prova.

D'Orazi Dario
D'Orazi Dariohttps://it-it.facebook.com/darioita
Editore e Giornalista mi occupo di tutto quello che fa parte della tecnologia, automobili e curiosità. Laureato sono sempre stato appassionato alla scrittura e amo il mondo del giornalismo.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments